ORLANDINI IN TORNEO 2005

 

TORNEO ACIO - NATALE 2005 - FELICE ANNO 2006

L'Associazione dilettantistica scacchistica L'Arrocco, con il patrocinio dell' A.C.I.O. di Capo d'Orlando, ha organizzato il 18 dicembre il tradizionale torneo di fine anno. 14 i giocatori presenti e tutti appartanenti al circolo L'Arrocco di Capo d'Orlando. Alla fine di 6 combattuti turni è prevalso l'ottimo gioco di Enzo Ferrigno che, imbattuto, ha totalizzato 6 punti su 6 partite. Ottimi secondi con 4 punti su 6 Carmelo Franchina e Alfio Pintaudi. Seguono con 3,5 punti su 6 il giovane Lorenzo Algeri e Aldo Parla. Premiati con medaglia anche Gaetano Giuffrè, Manfredi Titone e Maurizio Merlino.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

              Scacchisti in azione                                              Panoramica

        Aldo Parla e Lorenzo Algeri                           Enzo Ferrigno e Alfio Pintaudi

                   Foto di gruppo                                         Medaglia per Maurizio Merlino

         

Coppa per Aldo Parla 1° seniores           Portachiavi per Rosamaria Consolo

         

Medaglia per Manfredi Titone                    Medaglia per Gaetano Giuffrè

         

    Coppa per Alfio Pintaudi                   Coppa per Lorenzo Algeri 1° under 16

        

Coppa per Carmelo Franchina              Coppa per il vincitore Enzo Ferrigno

FESTIVAL W.E. PACE DEL MELA

Il 4/dicembre si è concluso il tradizionale festival scacchistico di Pace del Mela. Quattro gli orlandini nel torneo nazionale e due in quello di promozione. Nel nazionale, Antonino Frontino si è classificato 8° con 4 punti su 6 incontri. Alfio Pintaudi 12° con 3,5 punti, Aldo Parla 14° con 3 punti e Manfredi Titone 18° con 2,5 punti. Nel promozione, Carmelo Franchina si è classificato 6° con 3,5 punti e Lorenzo Algeri 7° con 3 punti. Carmelo Franchina ha superato i 1500 punti elo, acquisendo la terza categoria nazionale.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

           

Alfio Pintaudi (a destra)                                         Aldo Parla (a destra)

           

Carmelo Franchina e Lorenzo Algeri                     Antonino Frontino

 

10° FESTIVAL INTERNAZIONALE PALERMO

Dal 29 Ottobre al 1° Novembre 2005, si è svolto a Palermo, nella  prestigiosa sala espositiva dello Spasimo, il 10° Festival internazionale di scacchi. Unico partecipante della provincia di Messina l'Orlandino Aldo Parla, che ha totalizzato 3 punti. Allo stesso è stata consegnata la coppa quale 1° classificato seniores.

Aldo Parla

XVCAMPIONATO MONDIALE SENIORES

Dal 27/9 al 10/10/2005, a Lignano Sabbiadoro (UD) si è svolto il 15° Campionato mondiale di scacchi Seniores. N. 140 i partecipanti di numerose nazionalità ( Russia, Stati Uniti d'America, Austria, Germania, Sud Africa, Norvegia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Danimarca, Lettonia, Islanda, Ucraina, Italia etc.). I partecipanti, per lo più Maestri e Grandi Maestri, si sono dati battaglia per ben 11 turni. Alla fine ha prevalso il Grande Maestro Bulgaro Liuben Spassov mentre buon secondo il Grande Maestro Ceco Vlastimil Jansa. N. 2 i partecipanti siciliani: Salvatore Norrito da Palermo e Aldo Parla da Capo d'Orlando. L'Orlandino ha concluso il torneo con 6 pareggi, ottenuti con avversari di tutto rispetto.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

                       Aldo Parla                                                               Aldo Parla

                          Salvatore Norrito                                       Il Vincitore  Liuben Spassov

TORNEI SEMILAMPO DI SCACCHI - GIOIOSA MAREA E TERME VIGLIATORE

Il 27 agosto, in Gioiosa Marea, si è svolto un torneo semilampo di scacchi, organizzato in occasione della annuale Festa dell'Unità. N. 20 i concorrenti che si sono dati battaglia in 6 turni di gioco da 10 minuti. Alla fine è prevalso, come sempre o quasi il C.M. Aurelio Napoli Costa, mentre la piazza d'onore "sorpresa sorpresa", è stata appannaggio del piccolo Lorenzo Algeri (11 anni), che durante il torneo ha battuto un candidato maestro e diversi giocatori con categorie nazionali. Ottimo terzo classificato Carmelo Franchina, appartenente come Lorenzo Algeri ed Emiddio Fortunato, 1° over 60, all'Ass. Dilett. Scacchistica L'arrocco di Capo d'Orlando.

IMMAGINE PREMIAZIONE:           LORENZO ALGERI

Il 28 agosto, in Terme Vigliatore, si è svolto un torneo semilampo di scacchi, organizzato dal gruppo socio culturale ECOL. N. 20 i concorrenti nella sezione giovani e 14 nella sezione adulti. Tra i giovani si è imposto il piccolo Lorenzo Algeri di Capo d'Orlando che ha totalizzato 6 punti su 6 partite, battendo tutti gli avversari incontrati. Tra gli adulti, il vincitore è stato il C.M. Aurelio Napoli Costa di Gioiosa Marea, affiancato dal C.M. Salvatore Cappadona. Terzo assoluto l'orlandino Aldo Parla, premiato anche quale 1° over 60.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

 

     Lorenzo Algeri "resiste e vince"              Aldo Parla incontra Aurelio Napoli Costa

       Coppa per Lorenzo Algeri                          Coppa per Aldo Parla

MEMORIAL ANTONINO DI GIORGIO

Il 7 agosto, così come programmato, nella splendida cornice di Villa Piccolo, in Capo d'Orlando, si è svolto il 1° Memorial, torneo semilampo di scacchi, Antonino Di Giorgio, valente scacchista, deceduto in data 11 marzo 2005. N. 26 i partecipanti, amici ed avversari in  numerose competizioni scacchistiche, che hanno voluto onorare il ricordo di un uomo leale, sia nella vita che nello sport. Presenti alla manifestazione i figli dell'amico "Ninì" che hanno sponsorizzato il memorial e ricordato con noi la personalità del congiunto scomparso. Alla fine di 6 turni di gioco è prevalso il C.M. Salvatore Cappadona, seguito dal C.M. Aurelio Napoli Costa (entrambi appartenenti al Circolo Gioiosa Scacchi di cui faceva anche parte il buon Ninì Di Giorgio). Ottimo terzo classificato l'Orlandino Vincenzo Ferrigno dell'Associazione scacchistica L'Arrocco di Capo d'Orlando. 1° Classificato Over 60 Aldo Parla e 1° classificato under 12 Lorenzo Algeri (entrambi appartenenti all'Associazione scacchistica L'Arrocco di Capo d'Orlando). Infine, la madrina della manifestazione, Anna Di Giorgio, ha consegnato targhe ricordo ai numerosi giovani partecipanti e scacchisti intervenuti da lontano. Una targa ricordo ed un piccolo dipinto sono stati donati dal Circolo Gioiosa Scacchi e L'associazione Scacchistica L'Arrocco di Capo d'Orlando ai familiari dell'amico scomparso.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

  

                  Panoramica                                     Lorenzo Algeri e Alfio Pintaudi

   

                      Consegna targa e piccolo dipinto alla famiglia Di Giorgio

    

   1° Classificato Salvatore Cappadona                    1° over 60  Aldo Parla

   

     1° under 12  Lorenzo Algeri                Aldo Parla - Lorenzo Algeri - Enzo Ferrigno

4° RAPID CHESS CITTA' DI SINAGRA

Il 30 e 31 luglio si è svolto a Sinagra il 4° torneo semilampo di scacchi. Il torneo, diviso in due sezioni, ha visto prevalere il C.M. Aurelio Napoli Costa tra gli adulti e Giuseppe Bellinvia tra i giovanissimi. Buoni i piazzamenti degli scacchisti orlandini Carmelo Franchina - Aldo Parla e Gaetano Giuffrè. Il piccolo Lorenzo Algeri ha totalizzato 5,5 punti classificandosi 4° tra i giovani scacchisti e premiato con una pregevole coppa. Premiato anche Aldo Parla come primo classificato over 60.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

    

Lorenzo Algeri (a sinistra) a singolar tenzone         Panoramica settore senior

        

Premiazione per Lorenzo Algeri                Premiazione per Aldo Parla

FESTIVAL INTERNAZIONALE DI SCACCHI - GIOIOSA MAREA

Gioiosa Marea 16/24 luglio 2005. Il festival internazionale di scacchi ha visto impegnati diversi scacchisti orlandini dell'Ass. L'Arrocco. Segnaliamo l'ottimo piazzamento di Carmelo Franchina e Lorenzo Algeri nel torneo di promozione (3° e 5°). Nell'open nazionale l'orlandino Manfredi Titone ha totalizzato 5 punti classificandosi all'11° posto su 37 concorrenti. Seguono Aldo Parla 4,5 punti e Vincenzo Ferrigno punti 4.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

Lorenzo Algeri impegnato in 1^ scacchiera          Enzo Ferrigno a destra

Manfredi Titone patta con Aldo Parla         Premiazione per Lorenzo Algeri (11 anni)

CAMPIONATO REGIONALE SENIORES 2005

Gioiosa Marea. Nel giorni 13 - 14 - 15 luglio 2005, si è svolto il Campionato regionale seniores di scacchi. I concorrenti , prevalentemente delle provincie di Messina, Catania Siracusa e Palermo, si sono dati battaglia per la conquista del massimo titolo seniores della Sicilia. Alla fine di sette turni è prevalso l'Orlandino Aldo Parla con 5,5 punti cui va il titolo di Campione Regionale seniores 2005. Ottimo secondo il palermitano Salvatore Norrito, già campione siciliano seniores 2003, con 5 punti e terzo, pari merito con il secondo, il catanese Gregorio Granata.  Sia Aldo Parla che Salvatore Norrito, parteciperanno al 15° Campionato mondiale di Scacchi Seniores che si svolgerà, dal 27 settembre al 10 ottobre 2005 a Lignano Sabbiadoro (Ud)

                     Esibizione di trofei   Aldo Parla e Lorenzo Algeri

CAMPIONATO ITALIANO DI SCACCHI UNDER 12

Si è svolto a Cortina d'Ampezzo, dal 3 al 9 Luglio 2005, il Campionato Italiano di Scacchi under 16. Tra i protagonisti nella categoria under 12, si è particolarmente distinto il giovane scacchista Orlandino Lorenzo Algeri (11 anni), già campione  provinciale di Messina, che ha totalizzato 5 punti su nove incontri ( 4 vittorie, 2 pareggi, e tre sconfitte) con ottimo risultato di classifica e migliorando di ben 21 punti il proprio punteggio Elo.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE

         

     Un sorriso e poi .... si vince                               Panoramica su futuri Grandi Maestri

 

Lorenzo Algeri: Il bianco muove e vince                               Panoramica

1° TORNEO DI SCACCHI - CIRCOLO EUROPA ROCCA DI CAPRI LEONE

Sabato 11 e domenica 12, si è svolto il primo torneo sociale di scacchi "Circolo Europa di Rocca di Capri Leone". N. 12 i concorrenti, tutti appartenenti all'Associazione Dilettantistica Scacchistica L'Arrocco di Capo d'Orlando. Alla fine di 6 combattuti turni, come sempre o quasi, è prevalso Alfio Pintaudi con 4,5 punti. 2° - 3° con 4 punti si sono classificati Carmelo Franchina e Lorenzo Algeri (11 anni). Per la cronaca, il sorprendente piccolo Lorenzo Algeri è stato l'unico che è riuscito a battere il vincitore Alfio Pintaudi. Ottima l'organizzazione curata da Gaetano Giuffrè, valente scacchista nonchè Presidente del Circolo Europa.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

            

  Franchina - Algeri - Pintaudi ( 2° - 3° - 1°)                      Alfio Pintaudi tra Gaetano Giuffrè e Aldo Parla

    

     Alfio Pintaudi e Aldo Parla a singolar tenzone                   Il piccolo Lorenzo Algeri premiato dai Presidenti

                  CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE

Sabato 16 e Domenica 17 Aprile nel prestigioso villaggio di Città del Mare (Palermo), si sono svolti i Campionati Regionali Giovanili. Unico partecipante orlandino LORENZO ALGERI, under 12, si è particolarmente distinto, totalizzandi 3,5  punti su 6 partite, con buon piazzamento. Tra poco, nel mese di luglio, sarà impegnato nelle finali nazionali che si svolgeranno a Cortina d'Ampezzo.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

 

CAMPIONATO PROVINCIALE GIOVANILE

Sabato 5 e domenica 6 marzo si è svolto a Milazzo il campionato provinciale giovanile. L'unico concorrente orlandino, Lorenzo Algeri, dell'Associazione Scacchistica l'Arrocco si è imposto nella categoria under 12, vincendo tutti gli incontri. La conquista del titolo di campione provinciale under 12 gli consente di partecipare alla selezione regionale che si terrà a Palermo nel mese di aprile ed alla finalissima nazionale che si terrà a Cortina d'Ampezzo nel mese di luglio c.a.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

  

 

 

TORNEO PROVINCIALE 2005

Si è concluso Sabato 8 Gennaio il VII campionato provinciale assoluto di scacchi. La manifestazione, svoltasi nei prestigiosi locali del Circolo Mediterraneo di Gioiosa Marea, ha visto prevalere il Candidato Maestro Aurelio Napoli Costa con 5.5 punti su 6 incontri. Ottima la prestazione degli Orlandini Vincenzo Ferrigno e Aldo Parla che hanno totalizzato 3.5 punti mentre Emiddio Fortunato si è fermato a 3 punti, con buon piazzamento. Aldo Parla, si è riconfermato, per la terza volta consecutiva, Campione Provinciale Seniores. In visita a Gioiosa Marea per la premiazione, il Presidente del Comitato scacchistico regionale Dott. Filippo Sileci.

IMMAGINI PEMIAZIONE:

                                  

            Aurelio Napoli Costa - Campione Prov.le 2005            Aldo Parla - Campione Prov.le seniores 2005

XIII TORNEO DI SCACCHI CITTA' DI SINAGRA

Rinnovato nella fase organizzativa, il XIII torneo di scacchi, ha visto impegnati numerosi scacchisti della provincia, suddivisi per categoria di appartenenza. Gli Orlandini erano rappresentati da Aldo Parla - Manfredi Titone ed il piccolo Lorenzo Algeri. La Categoria Master ha visto prevalere Aurelio Napoli Costa, candidato maestro di Gioiosa Marea. Il torneo Adulti è stato vinto da Michele Vinci di Sinagra mentre il giovanissimo Lorenzo Algeri di Capo d'Orlando si è classificato al 3° posto nella categoria under 10, superando numerosi giocatori.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

 

      Scacchisti master in azione                     Scacchisti juniores si danno battaglia

                                                  

    Premiazione per Aldo Parla                                           Premiazione per Lorenzo Algeri

 

 

 

 

 

HOME PAGE