ORLANDINI IN TORNEO 2006

 

FESTIVAL W.E. PACE DEL MELA

Il festival scacchistico W.E. di Pace del Mela si è svolto nei giorni 9 e 10 - 16 e 17 dicembre nel gradevole locale della Campagnola C/da Cattafi. L'Open A è stato appannaggio del C.M. Aurelio Napoli Costa. Gli Orlandini Aldo Parla, Algeri Lorenzo, Enzo Ferrigno, Carmelo Franchina e Daniele Paparone hanno affollato gli Open B e C. con buone prestazioni e vincendo diversi premi.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

           

    Daniele Paparone e Carmelo Chitè                              Lorenzo Algeri e Carmelo Franchina

          

      Aldo Parla e Carmelo Russo                                         Maurizio Aricò e Enzo Ferrigno

          

Coppa per Lorenzo Algeri 1° under 16 open B           Coppa per Carmelo Franchina 1° over 60 open B

          

Coppa per Daniele Paparone 1° n.c. Open c              Il vincitore del torneo Open A Aurelio Napoli Costa

TORNEO SOCIALE NATALE 2006

Il torneo sociale Natale 2006 della Associazione dilett. scacchistica L'Arrocco si è felicemente concluso martedì 12 dicembre. Ottima la prova del giovane Lorenzo Algeri, 13 anni, che si è imposto su tutti i concorrenti, imbattuto, con 5,5 punti su 6 partite. Buon secondo classificato Carmelo Franchina con 4,5 punti. seguono Alfio Pintaudi e Daniele Paparone con 4 punti. I premi di categoria sono andati a Lorenzo Algeri, Alfio Pintaudi e Daniele Paparone.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

                             

            Primo Classificato Lorenzo Algeri               Primo Classificato N.C. Daniele Paparone

               

          Primo Class. 2^ Naz. Alfio Pintaudi                        Foto di Gruppo

 

11° FESTIVAL INTERNAZIONALE CITTA' DI PALERMO

L'11° Festival internazionale città di Palermo si è svolto dal 29/10 al 1° Novembre 2006. N. 28 i concorrenti nell'Open Nazionale ed unico della provincia di Messina L'Orlandino Aldo Parla. Lo stesso ha totalizzato 4,5 punti su 7 partite, classificandosi 5°-7° con incremento di 15 punti Elo.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

Aldo Parla e De Caro Nicola

1° CHESS FESTIVAL SIRACUSA

Il primo festival internazionale scacchistico di Siracusa ha visto ben 61 partecipanti, di cui 17 stranieri. Presenti 2 Grandi Maestri, Timoshenko e Karlsson e diversi Maestri internazionali. Alla fine di ben 9 turni si è imposto il Grande Maestro Ucraino Timoshenko, seguito ad una lunghezza dal Grande maestro Svedese Karlsson. Unico partecipante della provincia di Messina l'Orlandino Aldo Parla che ha totalizzato 4 punti con incremento di 21 punti Elo.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

        

      Aldo Parla - Moscarelli Giacomo                            Aldo Parla - Johansson Olle (Swe)

RAPID PLAY - FESTA DELL'UNITA'

Gioiosa Marea - In occasione della festa dell'Unità si è svolto domenica 27 agosto il 2° Torneo di scacchi semilampo 10' di 6 turni italo-svizzero. 20 i partecipanti provenienti da Sinagra, Messina, Barcellona, Capo d'Orlando, Piraino, Gioiosa Marea, oltre qualche turista. Alla fine di 6 combattutissimi turni ha ottenuto la vittoria del torneo il C.M Aurelio Napoli Costa del Circolo di Gioiosa Marea, seguito da Alfio Pintaudi del Circolo di Capo d'Orlando e da Antonio Sofia del Circolo di Barcellona. 1° degli under 16 Lorenzo Algeri del Circolo di Gioiosa Marea, 1° degli over 60 Antonino Frontino del Circolo di Capo d'Orlando, 1° donna Giusy Buzzanca del Circolo di Gioiosa Marea e 1° delle ragazze Alessia Orlando del Circolo di Sinagra. Alla premiazione, tenutasi presso il palco dell'Arena Canapè, ha presenziato il Responsabile regionale CGL nonchè organizzatore della Festa dell'Unità gioiosana Teodoro Lamonica.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

        

        Alfio Pintaudi e Aldo Parla                                Lorenzo Algeri (a destra) pronto a vincere

                                   

             2° class. Alfio Pintaudi                                          1°under 16 Lorenzo Algeri

                   

         1° Over 60 Antonino Frontino                    Foto di gruppo. I premiati uniti nella gioia della vittoria
 

SIMULTANEE DI SCACCHI AL CASTELLO DI BROLO E CAPO D'ORLANDO

Il 24 luglio, nella splendida cornice del Castello di Brolo si è svolta una simultanea di scacchi tenuta dai G.M. serbi Nenad Ristic e Zivolin Ljubisavljevic. Nel contempo Il M.I Nenad Aleksic si esibiva giocando alla "cieca" (senza mai guardare la scacchiera) contro coraggiosi avversari. Analoga manifestazione, con i Grandi Maestri Ristic, Naumkin ed Aleksic si è svolta anche a Capo d'Orlando il 29 luglio nello spazio pedonale antistante il municipio. Notevole la folla di curiosi ed appassionati che hanno assistito alla esibizione culturale dei grandi maestri che non hanno perso alcuna partita e consentendo il pareggio solo a Nino Frontino di Capo d'Orlando e Giusy Buzzanca di Gioiosa Marea. Le manifestazioni sono state promosse dall'Associazione dilettantistica scacchistica L'Arrocco di Capo d'Orlando, in collaborazione con l'Associazione Medievalia di Brolo, il Comune di Capo d'Orlando e la Nebrodi Gas di Capo d'Orlando.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

            

          Simultanea presso il Castello di Brolo                      I Grandi Maestri contro diversi avversari

              

    Il Maestro Ljubisavljevic contro Lorenzo Algeri      Premiazione finale (Al centro l'Avv. Nino Germanà)

       

        Simultanea a Capo d'Orlando                          Il Maestro Nenad Aleksic gioca alla "cieca"

    

Lorenzo Algeri contro il G.M. Igor Naumkin         Il G.M. Nenad Ristic contro diversi avversari

XII FESTIVAL INTERNAZIONALE DI GIOIOSA MAREA

Dal 22 al 30 luglio si è svolto a Gioiosa Marea il XII festival internazionale di scacchi. Ottima prova degli scacchisti Orlandini ed in particolare di Vincenzo Ferrigno, 2° con 7 punti su 9 incontri  nell'open Nazionale. Buona prova del giovanissimo Lorenzo Algeri (3,5 punti) nella sua prima importante esibizione. Nel corso della premiazione, presenti i dirigenti del circolo Gioiosa scacchi ed il Sindaco di Gioiosa Marea è stato consegnato all'Orlandino Aldo Parla il premio Enea Milton per aver vinto per tre volte consecutive il campionato provinciale seniores e nel 2005 il campionato regionale seniores.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

         

     Lorenzo Algeri - Giovanni Luna                                  Aldo Parla - Antonino La Malfa

 

     Vito Puliafito - Alessandro Merlino               Manfredi Titone - Antonio Seminara

Vincenzo Ferrigno, 2° da destra e 2° classificato

 

IV CAMPIONATO SICILIANO SENIORES

Gioiosa Marea - Iniziato martedi 18 luglio il IV Campionato Siciliano Seniores Over 60 con 8 concorrenti al via in rappresentanza di 5 province siciliane (Palermo, Trapani, Catania, Siracusa e Messina), oltre un outsider che lottava solo per i premi e non per il titolo, essendo romano. Alla fine di sette turni di gioco si è imposto con 6,5 punti il catanese Giovanni Castelli.  2° si è classificato l'orlandino Aldo Parla ex aequo con l'inglese di Marsala John Cleal entrambi con 5 punti. Castelli e Parla sono alla fine risultati gli unici imbattuti.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

 

      Nino Frontino e Aldo Parla                                 John Cleal e Giovanni Luna

  

    Salvatore Norrito e Salvatore Cultrera                 Giovanni Castelli e Antonino Sileci

  Coppa per Aldo Parla, 2° classificato

 

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO UNDER 12

Il campionato Italiano giovanile si è svolto a Montecatini Terme dal due all'otto luglio. N. 650 ragazzi, divisi per categoria, si sono dati battaglia su 9 combattuti turni di gioco. L'Orlandino Lorenzo Algeri, campione provinciale under 12 e III categoria nazionale, ha disputato un ottimo torneo totalizzando 6 punti su 9 incontri e classificandosi 20° su 142 partecipanti.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

   

       Foto di gruppo con amici - avversari                     Siamo pronti e ..... qui comincia l'avventura 

       

    Lorenzo Algeri, concentrato verso la vittoria               Niente paura, si vince sempre  

TORNEO OVERUNDER 2006

Il primo torneo OverUnder (6 giovani contro 6 adulti) si è svolto a Gioiosa Marea il 17 e 18 giugno. La categoria junior ha visto prevalere l'Orlandino Lorenzo Algeri con 4,5 punti distaccando nettamente i giovani avversari. Nella categoria senior si è imposto Sebastiano Calpona di Barcellona con 6 punti su 6 partite.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

            Lorenzo Algeri e Aldo Parla                              Premiazione per Lorenzo Algeri

       Premiazione per Sebastiano Calpona                              Foto di gruppo

CAMPIONATO SICILIANO INDIVIDUALE ASSOLUTO

Si è svolto a Gioiosa Marea, dal 1° al 4 giugno, il IX Campionato Siciliano Individuale Assoluto, maschile e femminile. Alla fine di 7 turni di gioco è risultato vincitore il C.M Giovanbattista Insabato di Palermo. Il torneo è stato ricco di partecipanti (52 concorrenti) tra cui 3 maestri e 12 candidati maestri. Nel settore femminile si è imposta Giusy Buzzanca del circolo scacchistico gioiosano. Ottima prestazione degli orlandini Aldo Parla e Antonino Frontino che hanno totalizzato 3,5 punti, migliorando notevolmente il punteggio Elo della Federazione Scacchistica Italiana.

IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE:

         

               Antonino Frontino e Aldo Parla                    Aldo Parla impegnato da Palazzotto Giuseppe

        

         Antonino Frontino contro Giuseppe Rosolia

Rapid Play Sicilia di Terme Vigliatore

1° Caizzone, 2°/3° Rago e Imbraguglia, 4°/10° Alfarone, Napoli Costa, Cappadona, Seminara, Franchina, Parla e Pintaudi

Terme Vigliatore - Sabato 29 aprile 2006 si è svolta la 15° tappa regionale Rapid Play  presso il ristorante "Epoca" con ben 42 partecipanti (oltre 5 partecipanti in un torneo parallelo per bambini). Un maestro e 5 candidati tra i concorrenti. Alla fine i "big" si sono piazzati tutti nelle prime posizioni: l'ha spuntata il CM messinese Vito Caizzone con 6 punti su 6 seguito dal maestro friulano Rago e dal CM catanese Imbraguglia con 5, poi dai CM Alfarone (Villafranca), Aurelio Napoli Costa (Gioiosa Marea) e Cappadona (Librizzi) con 4. Altri concorrenti a 4 punti sono stati Seminara di Catania, Carmelo Franchina, di Tortorici, Aldo Parla (1° degli over 60) ed Alfio Pintaudi di Capo d'Orlando,  Costa e Germanò di Barcellona.  1° under 12 Lorenzo Algeri di Capo d'Orlando e 1° under 16 Roberto Croci di Barcellona. La gara è stata organizzata dalla neo Associazione <La torre d'avorio> di Furnari per festeggiarne l'inaugurazione. Ha arbitrato Vittorio Seminara di Catania.

 

CAMPIONATO REGIONALE GIOVANILE

Palermo 8/9 Aprile.  Si sono svolti a Palermo i Campionati regionali giovanili, divisi per fasce di età. L'Orlandino Lorenzo Algeri, under 12, già campione provinciale messinese 2005 e 2006, si è classificato al 7° posto su 41 concorrenti, totalizzando 4 punti su 6 incontri. Il breve tempo di riflessione, 45 minuti, purtroppo ha causato, all'ultimo turno, al giovane scacchista, un risultato negativo, perdendo la possibilità di ottenere il 2° posto in classifica generale. Nel mese di luglio c.a. Lorenzo Algeri sarà impegnato a Montecatini Terme nel campionati nazionali giovanili.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

         

      Lorenzo Algeri pensieroso. Chissà se vincerò              Sorridente.  Ho vinto  Ho vinto ! ! !

 

CAMPIONATO PROVINCIALE GIOVANILE

Sinagra - 11 e 12 marzo 2006. Si sono svolti i campionati provinciali giovanili (under 10 - 12 - 14 - 16 - 20). L'orlandino Lorenzo Algeri, 11 anni, si è riconfermato campione provinciale under 12, qualificandosi per le finali regionali a Palermo e le finali nazionali, nel mese di luglio a Montecatini Terme. Continuano le performance del giovane scacchista Lorenzo Algeri che, in soli due anni di attività, è riuscito a conquistare due titoli provinciali e la III categoria nazionale.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

                 

            Lorenzo Algeri (pullover azzurro)                                        Panoramica

                  

                 Aurelio Napoli Costa (Presidente provinciale scacchi) premia il vincitore Lorenzo Algeri

VIII CAMPIONATO PROVINCIALE MESSINESE INDIVIDUALE ASSOLUTO

In data 6/7/8 Gennaio, a Capo d'Orlando, si è svolto l'VIII Campionato provinciale messinese individuale di scacchi. Numerosi i partecipanti provenienti dai diversi circoli della provincia (Capo d'Orlando - Gioiosa Marea - Barcellona - Milazzo - Messina etc). Alla fine di 6 turni di gioco si sono riconfermati campioni provinciali 2006, Aurelio Napoli Costa e Salvatore Cappadona del circolo A.S. Gioiosa Scacchi. Ottime le prestazioni degli scacchisti orlandini: Enzo Ferrigno si è classificato al 3° posto. Aldo Parla, 4° classificato, si è riconfermato campione provinciale seniores, unitamente a Emiddio Fortunato, Merlino Alessandro, al suo primo torneo ufficiale si è classificato al 6° posto, superando numerosi avversari di categoria superiore. Il giovane Lorenzo Algeri, 11 anni, piccolo fenomeno orlandino. pur avendo dovuto abbandonare il torneo dopo il secondo turno per un leggero stato febbrile, ha acquisito la III categoria nazionale con ben 1509 punti.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

                                               

                 Aurelio Napoli Costa  1° class.                      Salvatore Cappadona,   1° class.

                                      

           Vincenzo Ferrigno  III class.                         Aldo Parla, IV class. Campione prov. seniores

                     

     Aldo Parla e Lorenzo Algeri avversari al 1° turno      Panoramica con Aurelio Napoli Costa (a destra)

XIV TORNEO INTERCOMUNALE DI SCACCHI CITTA' DI SINAGRA

Sinagra - Ha preso il via il 28/12/2005, il tradizionale torneo di scacchi natalizio, con 17 partecipanti.  Alla fine di 8 turni e delle successive finali, la classifica è sta la seguente: 1° Aurelio Napoli Costa, 2° Tindaro Merlo, 3° Antonello Cusmano, 4° Salvatore Germano’, 5° Manfredi Titone , 6° Nino La Rosa, 7° Aldo Parla, 8° Lorenzo Algeri, 9° Sebastiano Calpona, etc.  Premiati i primi 5 classificati, Aldo Parla,1° Over 60, Lorenzo Algeri, primo under 16 e Rosamaria Consolo 1^ classificata categoria donne.

IMMAGINI MANIFESTAZIONE:

     

   Sebastiano Calpona e Aldo Parla                     Aurelio Napoli Costa e Lorenzo Algeri

        

Daniele Paparone e Lorenzo Algeri      Lorenzo Algeri 1° under 16     Michele Titone 3° esordienti

   

Manfredi Titone 5° Classificato          Aldo Parla 1° Over 60             Rosamaria Consolo 1^ cat. donne

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME PAGE